SINTESI DEL CONTENUTO DEL BLOG

In questo blog sono stati approfonditi alcuni aspetti riguardanti i disinfettanti artificiali. L'attenzione è stata po...

sabato 11 novembre 2017

I MATERIALI SOSTITUTIVI DEL DISINFETTANTE ARTIFICIALE

Già in tempi antichi venivano utilizzati disinfettanti e antisettici di origine naturale. Precisamente gia dal 3000 a.C. gli antichi Egizi facevano uso di antisettici come pece, catrame e resine aromatiche per l'imbalsamazione dei corpi. Erano soliti pure utilizzare il sale comune per la disinfezione quotidiana dei cibi.
rappresentazione dell'antica tecnica di imbalsamazione



Nei tempi antichi si credeva che i batteri che causavano le malattie fossero una punizione per i peccati commessi. Ippocrate, il padre della medicina, fu il primo a contestare questa visione e a proporre l'utilizzo di vino o acqua bollente con prefigurazione antisettica.


La bollitura fu poi ampiamente ripresa dai romani per disinfettare le ferite riportate durante le guerre.


Arrivando in epoca più recente, durante i secoli del Medioevo, la peste dilaniava la popolazione europea, e i metodi per contrastarla prevedevano:

  • soluzioni detergenti
  • aerazione
  • il fumo della combustione di paglia
  • aceto fumi, zolfo, antimonio e arsenico


I primi passi verso la sterilizzazione sono avvenuti nel 1758, quando il Dottor Johann Julius Walbaum utilizzò guanti chirurgici realizzati tramite intestino di pecore.
Fu Louis Pasteur, padre della moderna microbiologia, a proporre la teoria dei germi come causa di malattie. Creò pure il processo della pastorizzazione per la corretta conservazione degli alimenti. 
Verso la fine del 1800 vennero sviluppati processi di sterilizzazione tramite vapore. Era pratica diffusa quella di scaldare e raffreddare ripetutamente gli oggetti al fine di eliminare le spore, inefficace però contro i batteri resistenti alle alte temperature. 

Dalla fine del XIX secolo questi metodi antisettici vennero sostituiti da soluzioni a base di cloruro di mercurio dando inizio ai processi di disinfezione chimica. Nel XX secolo  vennero sviluppati nuovi metodi disinfettanti utilizzati per applicazioni mediche, sostituendo i disinfettanti naturali usati fino ad allora. Tra questi ricordiamo:
  • radiazione tramite microonde
  • ossido di etilene
  • radiazioni ionizzanti 
  • sterilizzatori all'ozono
  • acido peracetico 

Nessun commento:

Posta un commento